Termini e condizioni di gestione della privacy

Privacy policy

L’Associazione Pratiche Dialogiche Italia – APS (di seguito anche “APD”) con sede legale attualmente in Via Ettore Franceschini, 53 – Roma 00155 intende fornire in questa pagina tutte le informazioni necessarie in merito al trattamento dei dati personali raccolti nel corso della navigazione Internet sul sito www. pratichedialogiche.it e su eventuali altri siti di proprietà APD a questo collegati.

APS, in qualità di Titolare del trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento UE 679/2016 (di seguito anche “GDPR”), opera nel pieno rispetto delle normative nazionali ed europee in materia di protezione dei dati personali e pone grande attenzione alla riservatezza dei propri utenti, adottando misure di sicurezza idonee a garantire la protezione delle informazioni raccolte.

Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento è l’Associazione Pratiche Dialogiche Italia – APS con sede legale attualmente Via Ettore Franceschini, 53 – Roma 00155, Codice Fiscale 96537500587. È possibile contattare il Titolare attraverso l’indirizzo e-mail info@pratichedialogiche.it.

Quali dati sono trattati?

1) Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito acquisiscono, nel corso del normale esercizio, alcuni dati che vengono poi trasmessi implicitamente nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet. Si tratta ad esempio dell’indirizzo IP, il tipo di browser, il nome del provider, data e ora di accesso al sito, ecc. Questi dati vengono utilizzati principalmente per informazioni di tipo statistico, per controllare il corretto funzionamento del sito e per rendere più efficiente la navigazione.

Altri dati sono raccolti attraverso i cookies; per maggiori dettagli a questo proposito si rimanda all’apposita Cookie Policy.

2) Dati forniti volontariamente dagli utenti o visitatori

La richiesta di informazioni da parte degli utenti dei siti APD, oppure la registrazione a determinate aree, potrà comportare la raccolta ed il conseguente trattamento di dati personali quali a titolo esemplificativo nome, cognome, indirizzo e-mail, recapito telefonico, indirizzo di residenza, data di nascita, professione, ecc.

Questo tipo di dati potrebbero essere raccolti ad esempio in occasione di:

  • Iscrizione a specifiche iniziative organizzate o patrocinate da APD
  • Invio richieste attraverso la sezione Contatti del sito
  • Compilazione di altri moduli on line
  • Condivisione di contenuti attraverso Social Network

APD, nell’ambito delle attività sopra elencate, non intende trattare dati di natura sensibile ai sensi dell’art. 9 Capo I (“categorie particolari di dati personali”) del Regolamento (ovvero quei dati “…idonei a rivelare l’origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l’adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale”).

APD invita gli utenti a non inviare tali tipologie di dati (ad esempio attraverso i form di contatto) se non strettamente necessario rispetto alla richiesta che si sta effettuando.

Finalità del trattamento e base giuridica

Trattiamo i dati personali per le seguenti finalità:

  • Funzionamento dei siti web – garantire l’accesso al sito e la navigazione; migliorare e/o personalizzare l’esperienza utente; monitorare e garantire la sicurezza (base giuridica: esecuzione di un contratto; legittimo interesse del Titolare)
  • Registrazione a siti web di APS, qualora sia necessaria per accedere a sezioni riservate del sito stesso o per erogare servizi specifici di interesse degli utenti; è compreso l’invio di e-mail c.d. “transazionali”, legate alla registrazione al sito e al mantenimento dell’account (base giuridica: esecuzione di un contratto o di misure precontrattuali).
  • Risposta a richieste degli utenti sui servizi di APD inoltrate attraverso i form di contatto o con altre modalità (base giuridica: esecuzione di un contratto o di misure precontrattuali)
  • Analisi statistiche su dati aggregati o anonimi, sull’uso del sito APD o di siti connessi (base giuridica: obblighi normativi; legittimo interesse del Titolare)
  • Promozione istituzionale a mezzo di comunicazioni sui corsi, le altre attività formative e le iniziative di APD (base giuridica: consenso specifico)
  • Rispetto di adempimenti legali previsti da leggi, regolamenti e normative comunitarie, di natura amministrativa, fiscale, contabile, ecc.; rispetto di obblighi contrattuali e accertamento di eventuali responsabilità in caso di danni al sito o a infrastrutture del Titolare

Potranno essere fornite ulteriori informative specifiche, legate a singole operazioni che comportino il conferimento di diversi dati personali, pubblicate di volta in volta sui siti web del Titolare (es. in caso di eventi speciali, corsi, ecc.). Fare sempre riferimento al sito www.pratichedialogiche.it per reperire le informazioni più complete.

Minori

APD pone particolare attenzione alla protezione dei dati personali di soggetti minorenni. Al momento i siti di APD non prevedono la raccolta di dati personali direttamente da minori, seppure esistano contenuti di potenziale interesse anche per soggetti di età inferiore ai 18 anni che cercano informazioni sulle offerte formative disponibili. APD ha adottato ragionevoli precauzioni per assicurarsi di non raccogliere, memorizzare, utilizzare o trattare intenzionalmente informazioni personali di minori che potrebbero utilizzare il sito e i servizi APD senza l’adeguato supporto dei genitori o tutori legali.

Natura del conferimento

Il conferimento dei dati potrebbe essere necessario per rispettare gli obblighi legali e per eseguire un contratto o erogare un determinato servizio (es. iscrizione ad un corso, richiesta di informazioni dal sito, ecc.). In questi casi l’eventuale rifiuto al trattamento in tutto o in parte potrà determinare l’impossibilità per APD a dar corso ai rapporti contrattuali o comunque a fornire quanto richiesto.

Per tutte le altre finalità gli utenti/visitatori sono liberi di fornire i propri dati personali. Il loro mancato conferimento può comportare unicamente l’impossibilità di erogare alcuni servizi o di ottenere la migliore esperienza di navigazione.

In caso di rifiuto o revoca del consenso prestato, per quei trattamenti che lo prevedono, non sussistono conseguenze di alcun genere se non la cessazione delle attività di comunicazione; le attività svolte prima della revoca del consenso si ritengono valide e lecite. Gli utenti potranno in ogni momento opporsi ai trattamenti effettuati per finalità di marketing diretto e di profilazione, contattando il Titolare.

Sicurezza dei dati e tempi di conservazione

Il trattamento è effettuato prevalentemente attraverso strumenti elettronici e i dati saranno conservati per il tempo necessario a conseguire gli scopi per i quali i dati sono stati raccolti, rispettando le disposizioni normative vigenti in materia e comunque non oltre la revoca del consenso per quelle finalità che lo prevedono.

Per tutelare la sicurezza e riservatezza dei dati, APD adotta (e richiede ai suoi partner di adottare) misure di sicurezza tecniche ed organizzative al fine di prevenire rischi di perdita, distruzione, accesso non autorizzato e uso illecito dei dati.

Infine, APD ha elaborato una procedura per affrontare e gestire eventuali violazioni dei dati personali (c.d. Data Breach), come richiesto dal Regolamento Europeo. Le violazioni saranno notificate all’Autorità nel caso in cui la violazione presenti rischi per i diritti e le libertà degli interessati.

Ambito di comunicazione e diffusione

I dati personali potranno essere portati a conoscenza di dipendenti o collaboratori di APD; tali soggetti sono formalmente incaricati e autorizzati al trattamento e ricevono al riguardo adeguate istruzioni operative. Inoltre, i dati potranno essere trattati da persone giuridiche o fisiche esterne di cui APD potrebbe avvalersi nell’ambito della gestione del rapporto con i propri utenti (es. internet provider, agenzie di comunicazione, professionisti singoli o associati, società terze) ovvero per esigenze organizzative della propria attività. Tali soggetti agiscono, se del caso, quali Responsabili esterni del trattamento.

I destinatari di cui sopra potrebbero operare in sedi diverse da quelle di raccolta del dato, ma sempre all’interno dello Spazio Economico Europeo. Ove fosse necessario trasferire i dati all’esterno di tale perimetro, il Titolare si impegna a rispettare quanto previsto dal Capo V del Regolamento e a fare quanto necessario per garantire adeguati livelli di tutela e salvaguardia dei dati personali, ad esempio stipulando le clausole contrattuali standard adottate dall’Unione Europea.

I dati personali non sono soggetti a diffusione.

Diritti dell’interessato

In ogni momento l’interessato potrà esercitare i suoi diritti nei confronti del Titolare del trattamento; li riepiloghiamo qui di seguito ma per una descrizione esaustiva invitiamo a consultare gli articoli dal 15 al 22 del GDPR:

  • diritto di accesso
    • conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che riguardano l’interessato;
    • comunicazione del trasferimento dei dati a un paese terzo o a un’organizzazione internazionale;
    • ottenere una copia dei dati personali oggetto di trattamento (se e solo se non vengono lesi diritti e libertà altrui);
    • diritto di rettifica
    • diritto alla cancellazione totale (diritto all’oblio)
    • diritto di limitazione del trattamento
    • diritto alla portabilità dei dati
    • diritto di opposizione (non esercitabile qualora il Titolare dimostri motivi legittimi per procedere al trattamento che prevalgono sugli interessi, diritti e libertà dell’interessato oppure per la difesa di un diritto in sede giudiziaria)
    • diritto di opposizione al marketing diretto e/o alla profilazione
    • diritto di revocare il consenso

L’interessato ha altresì il diritto di ricevere una comunicazione tempestiva in caso di una violazione dei dati personali che possa danneggiare la sua dignità e libertà.

Infine, l’Interessato ha il diritto di proporre reclamo all’Autorità di Controllo Italiana – Garante per la protezione dei dati personali – Piazza Venezia 11 – 00187 Roma – urp@gpdp.it

Aggiornamenti

APD potrà aggiornare e modificare la presente Policy sulla privacy in qualsiasi momento, nei limiti più ampi consentiti dalla vigente legislazione. La versione pubblicata sul sito è quella attualmente in vigore.

Regolamento Europeo in materia di Protezione di Dati Personali (GDPR)

A partire dal 25 maggio 2018 è direttamente applicabile in tutti gli Stati membri il Regolamento Ue 2016/679, noto come GDPR (General Data Protection Regulation) – relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento e alla libera circolazione dei dati personali.

Il GDPR nasce da precise esigenze, come indicato dalla stessa Commissione Ue, di certezza giuridica, armonizzazione e maggiore semplicità delle norme riguardanti il trasferimento di dati personali dall’Ue verso altre parti del mondo.

Per adempiere agli obblighi previsti dal GDPR, l’Associazione Pratiche Dialogiche Italia – APS, si è dotata di apposita informativa articolata per

– Contatti associativi e aziendali;

– Altri contatti.

Cookie policy

La presente Cookie Policy è redatta ai sensi della normativa vigente sulla protezione dei dati personali (Regolamento Europeo 679/2016 e relative Linee Guida) ed integra le informazioni rese attraverso la Privacy Policy. Ha lo scopo di descrivere i tipi di cookie ed eventuali altre tecnologie simili impiegate nel sito.

Titolare e contatti

Il Titolare del trattamento è l’Associazione Pratiche Dialogiche Italia – APS con sede legale attualmente Via Ettore Franceschini, 53 – Roma 00155, Codice Fiscale 96537500587. È possibile contattare il Titolare attraverso l’indirizzo e-mail info@pratichedialogiche.it.

Informazioni generali sui cookie

I cookie sono brevi file di testo, costituiti da lettere e/o numeri, che consentono al server web di memorizzare sul client (il browser Internet dell’utente) informazioni necessarie per la navigazione nel sito o da riutilizzare anche in seguito, nelle successive visite. I cookie vengono memorizzati dal browser sullo specifico dispositivo utilizzato (computer, tablet, smartphone), in base alle preferenze espresse dall’utente.

Tipologie di cookie

È possibile classificare i cookie in base alla durata:

  • cookie di sessione – scadono alla fine di una sessione del browser, di norma quando viene chiuso, e servono a mantenere attiva la sessione di navigazione sul sito e l’uso delle sue funzionalità
  • cookie persistenti – vengono memorizzati per un periodo di tempo più lungo (quindi persistono anche se la sessione viene chiusa) e sono utili, ad esempio, per ricordare le preferenze di navigazione (lingua, device, browser, ecc.) o per proporre contenuti personalizzati

Un’altra caratteristica riguarda la provenienza dei cookie, che possono essere:

  • di prima parte – sono installati dal sito stesso
  • di terze parti – sono installati da un dominio diverso (es. nel caso in cui il sito includa altri servizi, come provider pubblicitari o fornitori di tool analitici)

Infine, i cookie si possono distinguere in base alla finalità:

  • cookie tecnici o necessari
  • cookie di funzionalità o preferenza
  • cookie analitici, statistici e di prestazione
  • cookie di marketing o profilazione

I cookie tecnici possono essere utilizzati senza il consenso dell’utente, in quanto sono necessari per compiere alcune operazioni o le stesse sarebbero più complesse e/o meno sicure. Rientrano in questa casistica anche i cookie analitici di prima e terza parte ma solo a queste condizioni: sono utilizzati per statistiche aggregate (senza identificare l’utente) e riferiti ad un singolo sito o app; in caso di cookie terze parti deve essere mascherata almeno la quarta componente dell’indirizzo IP; la terza parte non può combinare i cookie analitici minimizzati con altre elaborazioni (es. file dei clienti o statistiche di visite ad altri siti) né potrà trasmetterli ad ulteriori soggetti terzi.

I cookie di funzionalità o preferenza permettono all’utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio: la lingua, l’area geografica, il device utilizzato, il tipo di browser, i prodotti selezionati per l’acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso. Questi cookie non sono necessari al funzionamento del sito, quindi per la loro installazione va chiesto opportuno e preventivo consenso.

I cookie di tipo analitico o statistico sono impiegati per migliorare la navigazione sul sito attraverso l’analisi delle attività degli utenti in forma anonima (es. numero di utenti su una pagina, numero di volte in cui la pagina è stata visitata dall’utente, quanto tempo ci si ferma sulla pagina, ecc.). Sono anche definiti cookie di prestazione, e come detto in precedenza possono essere assimilati ai cookie tecnici se configurati con ridotto potere identificativo (in tal caso non richiedono consenso preventivo ed è possibile mantenerli sempre attivi).

I cookie di marketing o profilazione permettono di tracciare la navigazione sul sito da parte di soggetti identificati o identificabili per analizzare il modo di navigare, i comportamenti, gli acquisti effettuati e creare in tal modo un profilo dell’utente o inserirlo in un cluster omogeneo. In tal modo, il Titolare potrà ottimizzare il proprio sito e modulare il servizio in forma più personalizzata, nonché inviare messaggi pubblicitari mirati, in linea con le preferenze manifestate dall’utente durante la navigazione. Naturalmente questi cookie non sono necessari al funzionamento del sito e per la loro installazione è richiesto uno specifico consenso.

Esistono infine dei cookie specifici per i Social Network, che permettono all’utente di condividere i contenuti del sito sul proprio profilo social. Quando una pagina contiene questo comando, si stabilisce un collegamento diretto con il Social Network selezionato (es. Facebook, Instagram, Twitter, LinkedIn, ecc.).

Regole per il consenso ai cookie

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  • informativa sintetica sull’uso dei cookie nel sito
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  • comando per chiudere il banner senza prestare il consenso
  • comando per accettare tutti i cookie
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Riportiamo di seguito i link alle informative dei principali browser per ulteriori informazioni sulla disattivazione totale dei cookie.

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https://support.microsoft.com/it-it/help/4468242/microsoft-edge-browsing-data-and-privacy-microsoft-privacy (Microsoft Edge)

https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie (Mozilla Firefox)

https://support.apple.com/it-it/HT201265 (Apple Safari)

Per le impostazioni di altri eventuali browser Web non presenti nell’elenco riportato sopra, fare riferimento alla documentazione o alla guida online del relativo browser per ottenere ulteriori informazioni. Precisiamo che il Titolare opera da intermediario tecnico per i link riportati in questo documento e non può assumersi nessuna responsabilità in caso di eventuale modifica.

Utilizzo dei cookie in questo sito

Questo Sito utilizza cookie tecnici e di funzionalità, sia legati alla singola sessione sia di tipo persistente. Si tratta di cookie utilizzati per gestire l’interfaccia utente (es. per registrare le preferenze espresse dall’utente quali la lingua, il formato di visualizzazione della pagina, l’area di connessione), per una migliore fruibilità del sito e dei suoi contenuti audio-visivi, per il corretto funzionamento della connessione.

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La lista completa dei cookie utilizzati dal sito è riportata in fondo a questa policy e aggiornata ad ogni eventuale modifica.

Controllare e gestire i cookie di questo sito

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In seguito, sarà sempre possibile modificare e/o revocare i consensi forniti cancellando la cache oppure richiamando il pannello di configurazione dei cookie cliccando qui.

Conferimento dei dati

Il conferimento dei dati forniti dagli utenti attraverso i cookie è facoltativo e si basa esclusivamente sul libero consenso degli interessati, ad eccezione dei cookie tecnici necessari e di statistica anonimi. In caso di mancata accettazione dei cookie funzionali o di marketing, espressa durante il primo accesso al sito o a seguito di successive modifiche, gli utenti potranno comunque navigare sul sito.

Comunicazione e trasferimento di dati personali

I dati personali potranno essere portati a conoscenza di dipendenti o collaboratori del Titolare che sono formalmente incaricati e autorizzati al trattamento e ricevono al riguardo adeguate istruzioni operative.

Inoltre, i dati potranno essere trattati da persone giuridiche o fisiche esterne che potrebbe essere necessario coinvolgere per esigenze organizzative (es. fornitori di servizi informatici, società di consulenza). Tali soggetti sono nominati, se del caso, Responsabili esterni del trattamento.

Il Titolare potrà inoltre comunicare i dati ad altri soggetti che agiranno come autonomi titolari, per l’esecuzione di obblighi previsti dalla legge o attività di accertamento (es. Enti pubblici, Autorità Giudiziaria, Forze dell’Ordine, etc.).

Diritti degli interessati

Gli interessati possono contattare il Titolare inviando un’e-mail a info@ pratichedialogiche.it per esercitare i diritti riconosciuti agli interessati in base agli artt. 15-22 del GDPR. Ricordiamo in particolare il diritto di accesso ai propri dati, di cancellazione totale, limitazione del trattamento, ottenimento di una copia dei dati, di revoca del consenso fornito. Infine, gli Interessati hanno il diritto di proporre reclamo all’Autorità di Controllo Italiana – Garante per la protezione dei dati personali – Piazza Venezia 11 – 00187 Roma – urp@gpdp.it

Modifiche alla presente policy

La presente policy può subire modifiche nel tempo in seguito all’eventuale entrata in vigore di nuove normative, all’aggiornamento o erogazione di nuovi servizi. Per questo motivo l’utente/visitatore è invitato a consultare periodicamente questa pagina.

Consenso all’utilizzo di cookies.

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